Il miglior allenamento del momento. Tutti stanno iniziando. Scoprilo anche tu

Il miglior allenamento del momento. Tutti stanno iniziando. Scoprilo anche tu

17 Febbraio 2024

di Riccardo Gervasio istruttore di Jump Rope e fitness content creator

 

Sei alla ricerca di un modo diverso per allenarti? Lo sai che esiste qualcosa adatto a tutti, completo, sostenibile, brucia grassi, e dai numerosi e comprovati benefici fisici e mentali?

Si chiama jump rope ed è il salto alla corda. Nei tuoi ricordi lo hai catalogato come il gioco dell’infanzia. Potresti averlo anche associato al pugilato ed al film Rocky.

Metti da parte tutto questo, e scopri qui tutti i benefici di questa disciplina ideale per tutti e cambierai il tuo modo di intendere l’allenamento!

Il salto alla corda (jump rope) è un allenamento completo, total body. Questo vuol dire che allena tutto il tuo corpo. Le gambe, il core, le spalle, le braccia e i pettorali sono maggiormente coinvolti mentre salti alla corda. Tutti i muscoli del corpo vengono tonificati. Inoltre migliora la presa delle mani e la stabilità delle caviglie.

Il salto alla corda allena l’equilibrio e la coordinazione. Se non sei coordinato, non vuol dire che non puoi saltare la corda, ma anzi, con il salto alla corda avrai uno strumento per sviluppare la tua coordinazione. Saltando con costanza il tuo equilibrio e la tua coordinazione ne trarranno beneficio. E lo percepirai nella vita di tutti i giorni.

Il salto alla corda migliora la tua condizione cardiorespiratoria. È un’attività cardio eccellente e scalabile. Puoi tenere un ritmo aerobico come portarlo ad alta intensità. Con una combinazione di bassa e alta intensità, il tuo cuore si allenerà diventando più resistente e la tua frequenza cardiaca a riposo si abbasserà. Vuol dire che la tua condizione fisica generale sarà migliore, avrai più “fiato” e sentirai meno la fatica nelle faccende di tutti i giorni.

Il salto alla corda aumenta la densità ossea. Le micro sollecitazioni del salto ripetuto a basso impatto non danneggiano le articolazioni ed al contrario fanno sì che lo scheletro si adatti, aumentando la densità e quindi la resistenza delle tue ossa, preservandoti da infortuni, da fragilità e dai danni dell’osteoporosi.

Il salto alla corda è un tremendo brucia grassi. Il suo indice MET (Metabolic Equivalent of Task) è 12, ovvero consuma più calorie rispetto a tutte le principali attività brucia calorie. Più che salire rapidamente le scale, correre a velocità moderata, nuotare, andare in bici o ballare.

Il salto alla corda migliora le capacità cognitive. Ebbene sì, oltre ai tanti benefici fisici, è comprovato che il salto alla corda aumenta le connessioni del tuo cervello. Questo perché spinge il tuo corpo ad apprendere movimenti differenti e coordinati, aumentando le connessioni neuro muscolari, e perché allena la tua capacità di concentrazione, poiché saltando la corda  rimani costantemente focalizzato sul tuo allenamento.

Il salto alla corda è una attività di mindfulness. Ti fa rimanere concentrato su quello che stai facendo “qui ed ora” e questo ti aiuterà a “spegnere” i pensieri stressanti per tutta la durata del tuo allenamento, beneficiando di una pausa di meditazione attiva.

Il salto alla corda è per curiosi. Ci sono infinite varianti, combinazioni, stili, movimenti, che aspettano di essere scoperti e praticati, avendo sempre qualcosa di nuovo da voler approcciare. Non può mai diventare noioso per chi vuole mettersi costantemente in gioco.

Il salto alla corda è sostenibile. Ovunque sei, qualsiasi sia il tempo e lo spazio a disposizione, ti basta avere 10 minuti, 2 metri quadrati e la tua corda per poterti allenare efficacemente.

Il salto alla corda è divertente. Non dovrai più “sforzarti” per compiere il tuo “dovere” di allenarti, ma sarai felice di farlo. Ti divertirai tantissimo mentre salti con la tua musica preferita. L’unico sforzo sarà riuscire a fermarti.

Il salto alla corda è sociale. Puoi allenarti da solo, ma puoi aumentare il divertimento ed il coinvolgimento saltando in due o in gruppo, scambiandosi reciprocamente le proprie abilità e cercando di coordinarsi eseguendo combinazioni sincronizzate proprio come in un ballo. Puoi riprenderti nei tuoi progressi e nelle tue realizzazioni e condividere tutto  sui social per coinvolgere ed  ispirare, e puoi apprendere e scoprire nuovi modi di saltare la corda connettendoti ad altri appassionati. Puoi far parte di una community di persone che condividono questa passione e conoscere gente di tutta Italia e di tutto mondo sia sui social che dal vivo, partecipando ai numerosi meet-up che la community organizza. Guarda su IG la pagina marc.rope_family.

Il salto alla corda è conveniente. Ti serve solo una corda di buona qualità. Le puoi trovare sul marcrope.it lo shop online del brand italiano fondato da appassionati istruttori di Jump Rope

Ora sai perché tutti stanno iniziando. Unisciti ora alle migliaia di persone che hanno reso il cardio un'arte.

#jumprope #makeyourcardioanart #marcrope #saltoallacorda #beneficideljumprope #blog

 

Torna al blog

Lascia un commento

Si prega di notare che, prima di essere pubblicati, i commenti devono essere approvati.