23 Ottobre 2024
di Riccardo Gervasio istruttore di Jump Rope e fitness content creator
Ancora non lo sai, ma anche tu hai almeno un buon motivo per allenarti con la corda. Il salto alla corda o Jump Rope è un allenamento full body che sviluppa coordinazione, resistenza, fiato e fa bruciare tantissime calorie in poco tempo. Insomma, solamente saltando alla corda puoi allenarti in maniera completa qualsiasi sia il tuo obiettivo.
Se poi rispondi "sì" ad almeno una delle seguenti domande , non ci sono dubbi, il salto alla corda fa per te:
- Sei sempre in giro? La corda occupa pochissimo spazio in valigia o nello zaino. La puoi anche mettere in una tasca. Così non hai problemi anche quando viaggi solo con il bagaglio a mano. In questo modo hai sempre con te la tua palestra personale.
- Hai poco tempo? La vita è frenetica, scuola, università, lavoro, corsi, amici, parenti, lavatrici e file ai negozi. Alla fine il tempo per allenarsi è sempre poco e di andare fino in palestra non se ne parla. Con la corda invece massimizzi il tuo tempo. Hai bisogno solamente di 15 minuti per bruciare calorie e rimuovere lo stress della giornata. Ti puoi letteralmente allenare ovunque, anche in casa o in cortile e soprattutto decidi tu quando.
- Non riesci ad essere costante? quante volte ti sei iscritto in palestra, in piscina o ti sei imposto di andare a correre tre volte a settimana? E quante volte hai lasciato perdere dopo poco tempo? Questo è perché trovi tutto ripetitivo. Con la corda ogni volta scopri qualcosa di nuovo da fare, così costruisci allenamenti stimolanti, vari e soprattutto veramente divertenti. Ed il tuo allenamento sarà sostenibile nel tempo. Anzi, non lo considererai neanche più un allenamento ma una pausa rigenerante e divertente per il corpo e per la mente
- Non vuoi spendere troppo? Eh sì, quanto costa iscriversi in palestra, o prenotare un campo da padel? Per non dire tutta l'attrezzatura necessaria. La corda è molto più economica rispetto ad un abbonamento in palestra, una cyclette, un tapis roulant o una racchetta da padel. Non hai bisogno di una struttura a pagamento per praticare il Jump Rope. E se stai pensando che correre sia ancora più economico, metti in conto che saltando la corda non hai necessità di cambiare scarpe ogni 600km (e neanche di avere l'ultimo modello di sport-watch). Ed con i tuoi risparmi vai invece in vacanza. E con te ti porti la corda.
- Hai poco spazio a disposizione? Certamente in pochi possono tenere in casa una cyclette o un tapis roulant. E se sei in giro alle volte non hai spazi intorno a te per farti una corsa. Con la corda ti bastano un paio di metri quadrati per fare un allenamento vario, completo e brucia calorie. Poi la arrotoli e la metti via.
Anche tu fai fatica ad allenarti per questi motivi? Allora devi iniziare subito a saltare la corda. Sfrutta bene il tuo tempo, perché il tempo a disposizione è prezioso. Inizia da subito con una corda che ti permetta di apprezzare e di prendere velocemente confidenza con il Jump Rope. Investi in una corda professionale Marc Rope, scegliendo quella che fa al caso tuo cliccando qui. Segui i consigli per chi inizia a saltare che puoi trovare cliccando qui, e in men che non si dica non riuscirai più a farne a meno. A quel punto, contento di aver letto questo articolo, invialo a tutti i tuoi amici!!
#jumprope #noexcuses #midfulness #viaggiare #fitness #saltoallacorda #sport #disciplina